STRUMENTO MUSICALE CAMPANA - ELETTROCAMPANE GIACOMETTI

 

Le nostre campane sono strumenti musicali.

La campana fa parte della famiglia degli “idiofoni” per cui il suo suono è composto da una nota “fondamentale” o “nota di battuta” e da una precisa serie di altre frequenze di entità minore rispetto la nota di battuta dette “parziali”.

La perfetta correlazione tra tutte le frequenze che compongono il timbro determinano una più elevata “risonanza” e determinano il timbro di migliore qualità.

 

Le nostre campane sono strumenti musicali.

E’ importante come le pareti della campana siano di un certo spessore per permettere a tutte le frequenze che determinano il timbro di essere presenti nel modo corretto.

Pertanto, dato che la relazione tra kg e costo è direttamente proporzionale, è facile intuire che una campana troppo “leggera” sia anche meccanicamente e musicalmente una campana scadente.

 

Le nostre campane sono strumenti musicali.

La lega con cui sono realizzate è una componente fondamentale per l’ottenimento del miglior risultato. Le campane sono fatte di Rame (Cu) e Stagno (Sn). Quest’ultimo è la componente dura della lega e ne determina la rigidità finale per cui influisce in modo totale sulla vibrazione ovvero sulla presenza delle varie “note parziali”.

E’ dunque importante impiegare una lega idonea per la fusione di una campana.

 

Le nostre campane sono strumenti musicali.

La proporzione dimensionale tra le varie campane è dunque fondamentale sotto il punto di vista dimensionale al fine di ottenere la vera armonia tra le varie voci che compongono un concerto di campane.

 

Le nostre campane sono strumenti musicali. 

La Ns azienda è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di richiesta in materia di campane sagoma speciale dalla ultraleggera alla ultrapesante, oltre che repliche acustiche e grafiche di campane esistenti.

Si riporta qui di seguito la tabella delle campane di proporzione classica per ottenere un timbro di buona qualità.