Spesso le grandi campane presenti in tutto il mondo conservano una storia rilevante o particolari primati sotto il punto di vista dimensionale.

Nonostante si creda che le campane sono spesso oggetti con molti secoli di servizio alle spalle, è rilevante notare come la produzione delle grandi campane monumentali sia recente o recentissima. Per esempio la campana più grande d’Europa è stata fusa nel 2016!

 

 Austria

  • Pummerin: è la maggiore campana, erede di una precedente campana in Si1 fusa nel 1711 con il bronzo di 180 cannoni turchi. Venne distrutta nel 1945 a causa di un incendio scatenato da un bombardamento aereo e rifusa nel 1951. Pesa 21 tonnellate e suona un Do2.
  • Il Duomo di Salisburgo possiede un notevole concerto di 7 campane presieduto dal campanone "Salvator", un Mi♭2 del diametro di 2,79 m, fuso nel 1961 dalla ditta Oberasher, che pesa oltre 14 tonnellate.
  • "Telfs / Mösern": campanone in Re♯2 fuso nel 1997 ad Innsbruck dal peso di 10 tonnellate. Suona ogni giorno alle 17 per celebrare l'Arge Alp, un'associazione che raggruppa 11 regioni alpine

 

Birmania

  • Mingoon: si trova nella Grande Pagoda di Mandalay ed è la maggiore campana del mondo funzionante; viene suonata con un grande palo esterno. Venne fusa nel 1810, ha un diametro di 6,30 m e dovrebbe pesare 90 tonnellate.

 

 Canada

  • Etienne è la campana maggiore della cattedrale greco-cattolica di Markham nell'Ontario, dove si trovano anche Anne (10 tonnellate) e Daniel (6 tonnellate). Tutte e tre le campane (Re2-Fa2-La2) sono state installate nel 1986 ed Etienne pesa 19 tonnellate.

 

Cina

  • Yongle: prende il nome dall'imperatore Young-Lo e si trova a Pechino. Fu fatta fondere nel 1404 e il suo peso è stimato in 50 tonnellate.

 

Francia

  • La Savoyarde, la campana maggiore della Basilica Sacré-Cœur du Montmartre (Parigi) pesa circa 18,8 tonnellate e suona un Do♯2, (1891). È attualmente la maggiore campana di Francia.
  • le Grand Bourdon Emmanuel, è la grande campana della cattedrale di Notre Dame di Parigi, pesa 13 tonnellate e suona Fa♯2, (1685); è dotata di un timbro perfetto, ed è considerata una delle campane migliori al mondo.

 

Germania

  • La St.Petersglocke è la campana maggiore del duomo di Colonia. Venne colata nel 1923 dalla ditta Ulrich di Apolda sulla sagoma della famosa "Gloriosa" di Erfurt, dopo che la precedente, fusa da Andreas Hamm nel 1874, era stata requisita per esigenze di guerra nel 1916 e distrutta nel 1918. La vecchia "Kaiserglocke", fusa con 22 cannoni francesi vinti nella battaglia di Sedan, pesava 27 800 kg. L'attuale esemplare è la seconda campana che suona in movimento (oscillante) in Europa e la terza nel mondo: raggiunge le 24 tonnellate e suona un Do2.
  • Gloriosa: è la campana maggiore del duomo di Erfurt. Venne fusa nel 1497 dal famoso fonditore olandese Gherardus Wan Wou. Sotto l'aspetto sonoro è indicata dagli esperti tra le migliori campane del mondo. Pesa 10 415 kg e suona un Mi♭2. Per preservarne la vita nei secoli suona solo 8 volte all'anno nelle maggiori festività.

 

Giappone

  • La campana di Kyoto: pesa 57 tonnellate; viene suonata solo in occasioni speciali come il Capodanno.
  • La campana di Nara: pesa 43 tonnellate.
  • Nei Paesi Bassi, nel 2006 è stata realizzata una campana in La♭1 del peso di 36 250 kg (diametro 382 cm) destinata al parco di Gotemba. È la più grande campana oscillante del mondo.

 

 Israele

  • La campana del tempio greco ortodosso sul Monte Tabor è la più grande del medio oriente. Fusa il 30 marzo 2012 ad Innsbruck è un Re2 di 287 cm di diametro per 15684 kg di peso.

 

Messico

  • La grande campana della cattedrale di Città del Messico, dedicata Santa Maria de Guadalupe: è la campana principale delle 27 in totale installate nelle due simmetriche torri campanarie. Venne fusa nel 1791 pesa 12.850 kg e suona un Re♭2.

 

Paesi Bassi

  • La campana maggiore della Grande Chiesa di Dordrecht: è la campana principale di uno tra i maggiori carillon europei composto da 49 campane. Venne installata sulla torre incompiuta nel 1999. Sfiora il peso di 10 tonnellate.

 

Polonia

  • A Cracovia, nella Cattedrale del Wawel, tanto cara a Papa Giovanni Paolo II, è installata la grande Zikmunda; viene tutt’ora suonata manualmente da una squadra di 20 campanari, solamente in rare occasioni, l'ultima delle quali è stata la morte nel 2010 del presidente polacco Lech Kaczyński. Venne fusa nel 1520 con il metallo delle armature dei soldati sconfitti dall'esercito polacco. Pesa 10 980 kg e suona un Sol2.
  • Nel santuario di Licheń si trova la maggiore campana polacca a Castelnuovo Monti (RE) un Do2 del peso di 15 tonnellate.

 

Romania

  • La campana maggiore della nuova Cattedrale di Bucarest è la più grande campana d'Europa e la più grande campana del mondo montata a slancio. Fusa il 30 novembre 2016 a Innsbruck è un Do2 di 335 cm di diametro per 25190kg di peso.

 

Regno Unito

  • in occasione delle olimpiadi del 2012 è stata realizzata una campana in Do2 installata ora nel nuovo Stadio olimpico.
  • Great Paul: installata nella omonima Cattedrale anglicana di Londra in Mi♭2 era la maggiore campana dello Stato. Venne fusa nel 1881 e pesa 16 800 kg.
  • Great George: è installato nella cattedrale anglicana di Liverpool. Venne fusa nel 1937 dalla a Loughborough. Supera di poco le 15 tonnellate è fissa viene suonata tramite la percussione del battaglio. Nota nominale Mi♭2.
  • Big Ben: è la campana più famosa, quella che segna le ore dell'orologio del palazzo di Westminster, sede del Parlamento londinese. Dopo che la prima campana si incrinò nel 1858, venne fusa l'attuale del peso di 13 tonnellate che suona un Mi2.

 

Russia: la Russia conserva campane monumentali per dimensioni che vengono suonate da ferme mediante la percussione del battaglio.

  • Campana dello Zar: si trova nel Cremlino a Mosca ed è la più grande del mondo in assoluto pur non avendo mai suonato. Venne fusa nel 1736, terminata la colata e trascorsi alcuni giorni di raffreddamento, stava per essere issata dalla fossa di fusione, quando a causa di un incendio le operazioni vennero fermate e l'acqua gettata per spegnere le fiamme causò una grande incrinatura; dalla campana si staccò un enorme frammento, che da solo pesa 11 tonnellate e mezzo. La campana, inutilizzabile, venne dunque sotterrata, ma solo dopo la metà del XIX secolo venne nuovamente riportata in luce e issata su una piattaforma sotto la torre di Ivan il Grande. Ha un diametro di 6,82 m e dovrebbe pesare 198 tonnellate.
  • La maggiore in funzione si trova nel Monastero della SS. Trinità a Sergiev Posad. La torre aveva ben 42 campane, ma nel 1919 le 19 maggiori vennero requisite e rifuse in armamenti. Recentemente, con la riapertura al culto, tutte le campane requisite sono state rifuse; le maggiori sono "Tsarsky Kolokol" del peso di 72 tonnellate, "Evangelist" del peso di 35 tonnellate e "Pervenets" in peso di 27 tonnellate.
  • La terza campana si trova sulla torre "della grande campana" a Mosca, vicino al "bianco campanile di Ivan" alla cui base è deposta la "Zar kolokol"; si chiama "Uspenski", venne fusa nel 1817 e pesa oltre 65 tonnellate. Nel periodo imperiale con tre rintocchi di questa si annunciava la morte dello Zar.

 

Spagna

  • La Gorda è la grande campana della Cattedrale primaziale di Toledo. Venne fusa nel 1753, ma nello stesso anno si incrinò. Il 6-7-8 settembre 2011 venne restaurata tramite un rifacimento delle decorazioni. L'incrinatura della campana rimase, ma è stata tappata con una levigatura interna, con i fili che tenevano il battaglio della campana che vennero rimossi, e il restauro termina con il posizionamento del nuovo batacchio. pPesa 17 200 kg.
  • Maria: è la grande campana di Pamplona. Venne fusa nel 1584 e supera le 10 tonnellate di peso.
  • Berenguela è la campana delle ore della torre dell'orologio della Cattedrale di Santiago di Compostela; l'originale, del peso di 6 211 kg, incrinata e di forma "romana", è stata depositata nel chiostro della Cattedrale e sostituita da una copia di peso inferiore. 

 

Stati Uniti

  • La Millennium Bell è la seconda campana nel mondo montata a sistema oscillante e si trova a Newport nel Kentucky. È stata inaugurata la notte del 1º gennaio dell'anno 2000 ed è stata fusa a Sevrier, in Francia. Nota nominale La1 del peso di  33 385 kg.
  • La tonica del carillon che si trova nella chiesa di Riverside a New York  è la campana maggiore del più grande carillon del mondo. Il carillon è stato recentemente restaurato ed è composto da 74 campane, per complessive 102 tonnellate. Venne fusa nel 1925 Nota nominale Do2. Pesa 18 tonnellate.
  • La Liberty Bell (in italiano Campana della libertà) si trova a Filadelfia, Pennsylvania, dove arrivò il 1º settembre 1752, ed ha un grande significato storico per gli americani. La Liberty Bell è forse il simbolo più comunemente associato alla Rivoluzione americana. L'8 luglio del 1776, il suo suono radunò i cittadini di Filadelfia per la lettura della Dichiarazione d'indipendenza. Precedentemente, aveva suonato per annunciare l'apertura del Primo congresso continentale nel 1774 e dopo la battaglia di Lexington e Concord nel 1775.

 

Svizzera

  • Grosse Glocke: è posta nel duomo di Berna ed è la maggiore della Confederazione Elvetica; raggiunge le 10 tonnellate.

 

Città del Vaticano

  • la campana maggiore della basilica di San Pietro, installata in una cella posta nella facciata sul lato sinistro, dove si trovano anche altre 5 campane. Venne realizzata nel 1785 dall'orafo Luigi Valadier, suona un Mi2 ha un diametro di 231,6 cm e pesa 9 200 kg. 

 

Fonte: Wikipedia ed Elettrocampane Giacometti