Diocesi di Padova

SOSTITUZIONE TELAIO DI SOSTEGNO CAMPANE

CAMPANE
Sul campanile sono installate 5+1 campane a caduta

Campane:

1 – Mi3 diametro cm108, peso kg700
2 – Fa#3 diametro cm95, peso kg500
3 – Sol#3 diametro cm85, peso kg330
4 – La3 diametro cm79, peso kg265
5 – Si3 diametro cm69, peso kg175
6 – La4 diametro cm43 peso kg50

OPERA REALIZZATA
Le operazioni si sono concretizzate con lo smontaggio delle campane e della struttura di sostegno dal campanile per il trasporto di tutti gli accessori presso la Ns azienda per le operazioni di costruzione della nuova struttura, revisione e restauro degli apparati.

L’intervento ha previsto la progettazione e la verifica strutturale del nuovo castello campanario tramite software ingegneristici specifici.
La struttura è stata realizzata di tipo “autoportante” poggiata su speciali smorzatori “antivibranti” o “ammortizzatori”.
Tutta la struttura è stata premontata in officina per le prove e verifiche di corrispondenza tra il modello teorico e la realtà.
La struttura è stata successivamente verniciata secondo normativa ed installata in loco rapidamente vista la totale assenza di inconvenienti dati dallo standard costruttivo.

L’opera ha interessato:
• Smontaggio generale
• Studio struttura e realizzazione modello
• Realizzazione struttura
• Misurazioni e verifiche strutturali sulla struttura premontata in officina
• Verniciatura
• Installazione in campanile

L’impiantistica di Ns produzione ed installata da 20 anni sul campanile non ha avuto bisogno di revisione alcuna essendo stata realizzata con materiali eccellenti e tutt’ora perfettamente funzionante.